


Prima di arrivare ad Alghero, lungo la strada che la collega a Porto Torres, non si può non notare una lunga distesa di vigneti ben curati che si estendono a dismisura per più di 600 ettari: sono le tenute Sella&Mosca.
La cantina S&M non ha bisogno di certo di presentazioni, infatti è una delle cantine sarde più conosciute a livello internazionale ed Elisabetta Canalis l’ha addirittura scelta come location del suo matrimonio.
In una giornata in cui il tempo non sembrava assisterci decidiamo di prenotare una visita guidata gratuita della tenuta direttamente sul loro sito. Attraverso un viale di oleandri e palme raggiungiamo la tenuta: un piccolo grazioso borgo composto da alcuni edifici originali dell’azienda del primo ‘900 tra cui anche una chiesetta moderna, dedicata alla Madonna dell’uva. Parcheggiamo la macchina e ci dirigiamo verso il punto d’incontro. In circa un’ora di visita guidata riusciamo a percorrere la cantina storica del 1900 (sostituita negli anni ’70 da un impianto moderno non visitabile), la cantina di invecchiamento tradizionale con le antiche botti di rovere di Slavonia, la cantina per l’affinamento in bottiglia del Marchese di Villamarina, il museo della storia aziendale e per finire la sala dedicata alla degustazione dei vini (a pagamento) collegata all’enoteca. La nostra visita si conclude nel migliore dei modi ossia calice alla mano, la vostra invece?
Cin Cin
Manu















This entry was posted in Nord Ovest Sardegna, Sardegna